I colori che amiamo stampare sono quelli della TERRA

I Print green
Ecosostenibilità, riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei processi produttivi sono gli obiettivi definiti dal programma ‘I print green‘, attivato da Pubblilaser per contribuire al processo di economia circolare.
Con il programma ‘I print green’ abbiamo scelto di attuare una politica produttiva che rispetti l’ambiente, utilizzando metodi di lavorazione innovativi che ne favoriscano la salvaguardia e impegnandoci nella ricerca e sviluppo di supporti e materiali alternativi da proporre al cliente. L’impegno non solo coinvolge direttamente tutta la nostra attività ma l’obiettivo che abbiamo è anche quello di svolgere il ruolo di green ambassador nel mercato della stampa digitale.
La tecnologia di cui siamo dotati, come le stampanti HP Latex 3200, gli inchiostri a base d’acqua e i materiali che lavoriamo, riciclati e riciclabili, PVC free ed eco-friendly, insieme agli elevati standard di qualità garantiti dai flussi in laboratorio, hanno dimostrato che è possibile far convivere i valori aziendali con le esigenze di produzione.
Ottenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 è stato il primo fondamentale riconoscimento del nostro impegno verso l’ecosostenibilità. Il nostro progetto green, che ha già coinvolto modalità e cicli produttivi, continuerà nei prossimi mesi con una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte a clienti e operatori del settore.

La tecnologia
HP LATEX
La tecnologia HP Latex rispetta tutte le norme di certificazione che tutelano operatori, azienda e ambiente, dando un contributo fondamentale al profilo eco della stampa grafica di ogni formato e tipologia.
L’approccio end-to-end di HP garantisce una stampa di grande formato più sostenibile, gestendo con questa logica ogni componente del sistema: stampanti, inchiostri e testine di stampa. L’uso di inchiostri a base d’acqua elimina l’esposizione a sostanze pericolose per la salute e ad alte concentrazioni di solvente, nonchè semplifica i requisiti di ventilazione, immagazzinamento e trasporto.
Più applicazioni e maggior versatilità con le stampe inodori che, a differenza degli inchiostri a solvente e UV, possono essere esposte in luoghi come scuole e ospedali, e in altri ambienti chiusi come musei, alberghi, sale convegni, negozi.
Nello stesso tempo, se usate in esterno, le stampe garantiscono un’esposizione di lunga durata.

I materiali
eco-friendly
L’operazione ecosostenibilità consapevole, che Pubblilaser sta portando avanti, consente di disporre, oggi, di una serie di materiali green stampabili ed utilizzabili per ogni esigenza di comunicazione visiva o di allestimento.
Un impegno costante nello sviluppo e nell’innovazione porta il team di lavoro a studiare e a ricercare sempre nuove soluzioni da proporre ai clienti, a quelli particolarmente attenti al tema, ma più in generale a tutto il mercato di riferimento, con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le aziende sull’esistenza di valide alternative che permettono di coniugare produttività ed ecosostenibilità.
Materiali rigidi e flessibili, totalmente green, diventano supporti ideali per progetti creativi e idee di comunicazione, senza creare necessariamente un aggravio dei costi.